venerdì 29 aprile 2016

Spettacolare panoramica a 360° del pianeta Marte

curiosity-panorama-ed
Il rover Curiosity della NASA ha raggiunto il punto più alto e uno dei più pericolosi di Marte assolvendo con successo alla sua missione che dura ormai da 44 mesi.
Nel raggiungere i punti più alti del pianeta rosso il rover è riuscito a digitalizzare una spettacolare panoramica a 360° della desolata superficie del pianeta rosso, le cui immagini sono state recentemente pubblicare dal Jet Propulsion Laboratory della NASA
La panoramica a 360° è stata ottenuta dal pianoro di Naukluft ove sono state scoperte delle strutture scolpite dal vento individuate in prossimità del bordo del cratere Gale che misura circa 154 chilometri di diametro. Sulla parte esterna dell'inquadratura è possibile osservare il monte Sharp, che si trova al centro del cratere. Dopo la sua missione, considerata una delle imprese più difficili della storia spaziale, gli scienziati hanno mostrato una certa preoccupazione circa lo stato del sistema di locomozione del rover visto che dovrà affrontare pendii molto scoscesi e rocce taglienti che finora hanno portato ad un grave deterioramento delle sue sei ruote, una situazione che potrebbe mettere a repentaglio le future missioni. Tuttavia, Steven Lee, uno dei responsabili della missione, afferma che la capacità di recupero del rover è notevole poiché presto potrebbe riuscire a raggiungere anche quei luoghi ancora più interessanti individuati pochi giorni fa lungo le pendici del Monte Sharp.
rt.com

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.