giovedì 28 aprile 2016

Spettacolari luci del nord filmate dall'equipaggio della ISS

Aurora Borealis
I vari Astronauti e cosmonauti che finora hanno avuto modo di lavorare a bordo della ISS non si sono mai stancati nel documentare e condividere con gli abitanti della Terra i grandi panorami cosmici destinati ad essere apprezzati solo da quei pochi fortunati che sono riusciti a violare i confini della nostra atmosfera terrestre!
Pochi giorni fa la NASA ha rilasciato un video ad altissima risoluzione, girato direttamente dalla stazione orbitante attraverso il quale si può apprezzare la magnificenza di alcuni aloni luminosi creati da una moltitudine di luci polari. Anche se le aurore boreali vengono osservate spesso dalla ISS, il video sottostante è assolutamente unico nel suo genere in quanto si possono osservare una serie di aurore boreali, formatisi rispettivamente in prossimità degli emisferi Nord e Sud della Terra. Il video inizia con uno spettacolare time lapse che ritrae la superficie terrestre illuminata da spettacolari luci e bagliori provocati da forti temporali. Inoltre si può osservare un astronauta che armeggi all'interno di una cupola dalla quale di può osservare l'intera struttura esterna della Stazione Spaziale. 
Attraverso questo video è possibile osservare l'immensità dello sconfinato vuoto cosmico  cosi' come appare agli occhi degli occupanti della ISS. Inoltre la fotocamera si sofferma sulle capsule "Soyuz" e "Progress" e sui pannelli solari ispezionati dal braccio robotico della Stazione orbitante. Le spettacolari manovre vengono condotte mentre la ISS sorvola il continente Europeo, l'America del Nord e l'Africa. Il video ci offre la possibilità di sorvolare virtualmente gran parte del pianeta Terra punteggiato da una miriadi di luci e spettacolari scariche elettriche. Chi si aspettava di imbattersi con qualche UFO, probabilmente rimarrà deluso, per cui dovrà accontentarsi del live streaming trasmesso quotidianamente dalle telecamere della ISS, diventate famose per aver filmato inspiegabili anomalie luminose dalle molteplici forme
© Fonte video;NASA

Nessun commento :

Posta un commento