martedì 19 maggio 2020

Hacker Extraterrestri


Uno studio pubblicato di recente esamina le potenziali minacce nella ricezione un messaggio alieno da stelle lontane. 
Gli scienziati suggeriscono che tutti i potenziali messaggi extraterrestri individuati dal SETI debbano essere accuratamente esaminati e "decontaminati", al fine di evitare potenziali danni, perché, come sottolineano i ricercatori, per sradicare un'intera civiltà, sarebbe molto più facile per gli extraterrestri inviarci un messaggio dannoso (virus) che un'intera armata aliena.
Gli scienziati affermano che il contenuto di un potenziale messaggio extraterrestre potrebbe essere di natura malevola, il che causerebbe molti problemi alla nostra civiltà.La ricerca suggerisce come l'umanità potrebbe proteggersi dallo spam o da  dannosi virus extraterrestri.
Come hanno spiegato Michael Hippke dell'Osservatorio di Sonneberg in Germania e John G. Learned del gruppo di fisica delle alte energie presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università delle Hawaii: 
Un messaggio complesso proveniente dallo spazio richiederebbe l'uso di complessi computer per visualizzarlo, analizzarlo e comprenderlo appieno. 
Tale messaggio non può essere decontaminato con certezza per cui permangono rischi tecnici che possono costituire una seria minaccia esistenziale. I messaggi complessi dovrebbero essere distrutti in caso di un potenziale rischio comprovato. "
Lo studio pubblicato di recente avverte chiaramente che se gli umani ricevessero un messaggio da una civiltà extraterrestre, oltre al fatto che sarebbe l'evento più importante della storia umana, andrebbero incontro a un  grande pericolo.Lo studio pubblicato su arXiv e intitolato “COMUNICAZIONE INTERSTELLARE. IX. 
LA DECONTAMINAZIONE IMPOSSIBILE DEI MESSAGGI ALIENI “analizza il potenziale rischio di messaggi extraterrestri.
Hippke e Learned notano nel loro studio che ci possono essere "diverse possibili minacce all'interno di  un messaggio alieno". 
Al livello più elementare, un messaggio potrebbe rappresentare un'affermazione come "Domani trasformeremo il vostro  Sole in una supernova". 
"Vero o no, esso potrebbe innescare un diffuso  panico globale. "
Più concretamente, un messaggio più lungo potrebbe avere un'influenza culturale particolarmente demoralizzante. 
Ad esempio, si discute se l'impero romano fu distrutto davvero dall'avvento della  Bibbia. 
Gli scienziati sono  giunti alla conclusione che un messaggio alieno può avere un devastante effetto a lungo termine. 
Nel loro studio, le molteplici possibilità di un ipotetico contatto con una civiltà extraterrestre sono esaminate in modo approfondito.
Lo studio cerca di determinare come l'umanità potrebbe proteggersi dallo spam o da virus dannosi che potrebbero provenire da stelle lontane.


Nessun commento:

Posta un commento

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

netparade