Il terzo cratere siberiano non sembra essere una formazione naturale

inside-Taymyr-hole
Un terzo misterioso cratere è stato scoperto recentemente in Siberia e precisamente nella penisola Tajmyr dai pastori di renne locali che vivono nel villaggio settentrionale di Nosok.
crater siberiano
La zona si trova a est di Yamal, dove il primo cratere è stato segnalato qualche settimana fa mentre il secondo e' stato scoperto a nord-est del distretto di Taz. Questa voragine è più piccola rispetto alle due apparse precedentemente – misura circa 4 metri di diametro - e gli osservatori fanno notare che il suo perimetro è perfettamente circolare.
La profondita’ dei crateri si aggira dai 100 ai 300 piedi secondo quanto riportato da The Siberian Times, che riferisce; questa voragine non è opera dell’uomo ne’ tantomeno assomiglia a una formazione naturale.Visto che le notizie viaggiano molto lentamente in Siberiai residenti locali affermano che il foro è stato scoperto lo scorso 27 settembre, 2013 .A seguito di cio’, Mikhail Lapsui, un deputato del parlamento regionale, ha sorvolato la zona in elicottero fornendo questa descrizione:"Il cratere sembra essersi formato a seguito di un'esplosione sotterranea. Gli espertii fornioscono diverse versioni sulla loro origine. 
Secondo la prima,I carteri si sarebbero formati a seguito di emissioni gassose sotterranee. Nella seconda versione, un corpo celeste si sarebbe schiantato in quell’area. "Geologi ed ecologi sono comunque in grado di giungere a un compromesso sulle cause che avrebbero potuto generare i crateri. La teoria prevalente e’ che I crateri si sarebbero formati a a seguito della fuorisuscita di gas metano provocata dal riscaldamento globale e dallo scioglimento del permafrost .Tuttavia, il cratere individuato a Tajmyr si trova lontano dai campi di gas delle aree di Yamal e Taz ed è più piccolo rispetto agli altri due e ha la forma di cono perfettamente sagomato.Potrebbero avere un'altra causa? Marina Leibman , capo scienziato della criosfera dell’Earth Institute, afferma che sono necessarie ulteriori informazioni prima di giungere a una conclusione affrettata.
Fonte di riferimento

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...