domenica 24 agosto 2014

Un lago Antartico riaccende le speranze di trovare vita aliena

Un-lago-antartico-reaviva-las-esperanzas-de-encontrar-vida-extraterrestre
L' Antartide è uno dei luoghi più inospitali del nostro pianeta. Le forme di vita devono sviluppare strategie per superare i rigori incredibili di eventi meteorologici estremi e implacabili per la maggior parte dell'anno .Forse da nessuna parte la straordinaria capacità di vivere di adattarsi e sopravvivere nel modo più incredibile come in Antartide diventa piu’ evidente. 
Un chiaro esempio è quello che i ricercatori hanno scoperto in un profondo lago glaciale in Antartide : un intero ecosistema estremofilo che non solo è diventato una pietra miliare per la biologia, ma ha anche ravvivato le speranze di trovare vita al di là della Terra . Ecco alcuni dettagli. 
L’Antartide ha circa 400 laghi sotterranei , intrappolati sotto il suo ghiaccio, molti dei quali sono interconnessi da fiumi reali che attraversano le profondità del continente. Uno di questi è il lago Whillans , la cui scoperta straordinaria, e i risultati ottenuti dalla ricerca sono pubblicati su Nature .Al fine di scoprire se la vita è in grado di svilupparsi pienamente in queste condizioni ostili, gli scienziati hanno perforato attraverso il ghiaccio per raggiungere questo lago che si trova a 2.625 metri di profondità il cui diametro ,isura circa 800 metri.
Per evitare la contaminazione, è stato utilizzato un trapano speciale che utilizza acqua calda per perforare attraverso un proprio sistema di decontaminazione dell'acqua. La sonda giunta al lago ha estratto dal fondo 30 litri di acqua e otto campioni di sedimenti che sono stati analizzati da diversi laboratori.

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.