giovedì 11 settembre 2014

Una dirompente tempesta solare punta dritta verso di noi

news-earth-sun
Questa settimana una tempesta solare particolarmente intensa potrebbe causare le interruzioni delle comunicazioni e l'alimentazione della rete elettrica.
Mentre le tempeste solari ci colpiscono in maniera regolare, questa, che è stata classificata come "estrema" , ha il potenziale per essere particolarmente dirompente. La tempersta e' stata prodotta da una grande esplosione magnetica proveniente da una regione instabile di attività delle macchie solari nel momento in cui queste erano rivolte verso di noi .
La tempesta è in viaggio verso di noi a una velocità di circa 2,5 milioni mph e potrebbe arrivare già questa sera, ma è più probabile che a colpire la Terra sara’ domani. Nonostante le numerose previsioni apocalittiche gli astronomi sono stati attenti a sottolineare che gli effetti saranno probabilmente molto minimi e che il fenomeno non provochera’ alcun danno agli esseri umani.Uno degli effetti più positivi della tempesta, infatti, può essere una vista particolarmente suggestiva delle aurore boreali che si possono rendere visibili molto più a sud rispetto alle alte latitudini dove normalmente vengono viste.
Fonte: CBS News

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.