mercoledì 1 ottobre 2014

C'è un motivo plausibile non fare apparire gli alieni simili a noi?


La stragrande maggioranza dei film di fantascienza perseverano nel mostrare gli alieni come una sorta di esseri mostruosi provenienti da pianeti lontani .Per quale motivo? Forse perche’ la maggior parte della gente evita di porsi questo interrogativo?
Per i film, probabilmente le ragioni sono essenzialmete psicologiche ed economiche. O forse perche’ non vogliono che ci potessimo identificare con degli umanoidi alieni dall’aspetto simile al nostro? Michael H., astrobiologo della NASA, sottolinea che non e’ detto che la maggior parte degli alieni umanoidi hanno un aspetto simile agli esseri umani come i film di fantascienza ci vogliono far credere, visto che la nostra concezione sull'altro è di solito molto limitata ". 
Panspermia 
La panspermia e’ una delle ragioni affinche’ degli alieni umanoidi avrebbero potuto diffondere il loro DNA in tutta la galassia, nella speranza di far emergere la vita in forme molto familiari a loro. In alternativa e in assenza di alieni umanoidi, gli asteroidi avrebbero potuto diffondere gli ingredienti per lo sviluppo di queste forme di vita nell’universo . Questo è uno dei pareri degli scienziati. Se esistono degli alieni umanoidi, la ragione deve essere ricercata in qualche eredità genetica che ci potrebbe accumunare a loro. Questa idea è molto più plausibile per cui l'evoluzione avrebbe favorito lo sviluppo su di un altro pianeta di esseri umanoidi completamente indipendenti senza che venissero contaminati dal DNA terrestre. 
Se un giorno dovessimo incontrare degli alieni simili a noi, questa sarebbe la spiegazione più plausibile. Il problema è che la panspermia da sola non avrebbe potuto favorire lo sviluppo della vita in assenza di batteri. Il nostro corpo, la nostra biochimica e tutto ciò che e’ in noi è un riflesso dell’atmosfera terrestre, della sua gravità, della composizione atmosferica e del bioma. 
Evoluzione convergente 
Perche’ un umanoide non potrebbe evolversi su altri pianeti? 
Abbiamo i pollici opponibili solo perché i nostri antenati gli utilizzavano per maneggiare degli strumenti rudimentali; camminiamo ritti in piedi solo perché era utile ai nostri antenati e abbiamo il sangue caldo, perché aiuta il nostro cervello a funzionare meglio. Altri umanoidi su altri pianeti potrebbero aver subito lo stesso percorso evolutivo acquisendo quell’aspetto simile al nostro attraverso il bipedismo, simmetria bilaterale e altri aspetti che sono emersi anche sul nostro pianeta facendo evolvere in modo indipendente alcune specie di animali, dai suricati ai Velociraptors. 
Forse ha senso immaginare queste caratteristiche come un’esclusiva del genere umano? In un libro del 1981, La vita nell'universo di Darwin: Evolution e il Cosmo , Gene Bylinsky sostiene che vi è un numero limitato di soluzioni affinche’ delle forme di vita potessero svilupparsi con successo. Eppure non si possono escludere le condizioni ambientali del nostro pianeta che con le sue peculiarità potrebbero imporre diverse limitazioni sui nostri corpi e quindi produrre esseri completamente diversi. 
Alcuni concetti discutibili sugli alieni 
Simmetria bilaterale 
Anche con tutte le differenze della simmetria bilaterale e il semplice fatto che il lato sinistro è un riflesso della mano destra, come tutti gli organi del nostro corpo, tutto questo potrebbe essere una costante per lo sviluppo di forme di vita intelligente.Secondo la simmetria bilaterale, gli alieni non dovrebbero essere molto diversi da noi. 
Nella simmetria bilaterale, gli organi sono a coppie (compreso gli arti superiori e inferiori). Tra gli animali, la soluzione più comune è il'quadrupedismo per cui passare al bipedismo non sarebbe così difficile. Inoltre, in tutte le specie animali gli organi sensoriali sono appaiati,basti pensare alle orecchie e agli occhi (ad eccezione della lingua,del naso e della bocca). Allora perche’ ci ostiniamo a pensare che la vita aliena potrebbe essere molto diversa dalla nostra? Nonostante cio’, la maggior parte degli scienziati ritengono improbabile l’esistenza di esseri alieni intelligenti dall’aspetto umanoide.
 Fonte di riferimento

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.