Il rientro della navicella spaziale X-37B sara’ impostato per questa settimana

news-x-37
L'aereo segreto X-37 farà il suo atterraggio in California dopo aver effettuato una missione durata due anni. Originariamente sviluppato nel 1999 dalla Boeing come un veicolo spaziale riutilizzabile simile alle navette spaziali della NASA, l'X-37 (o Orbital Vehicle) nel 2004 è stato successivamente rielaborato e trasferito al DARPA, dove veniva classificato come un progetto segreto.
boeing x-37
Poco si sa circa la natura specifica e lo scopo del velivolo poiche’ risulta insolito il fatto che esso è rimasto in orbita diversi anni solo per assolvere a una singola missione senza dover tornare sulla Terra.
Alcuni hanno ipotizzato che l'X-37 e’ stato utilizzato per eseguire operazioni segrete per conto di alcune nazioni straniere o per trasportare nuovi strumenti in orbita da essere utilizzati a fianco a dei satelliti spia.Finora sono stati lanciate due navicelle, di cui una ha effettuato due missioni mentre l’altra e’ stata lanciata solo una volta. Questa ultima missione senza precedenti che si concluderà questa settimana, ha visto uno degli X-37s trascorrere due anni in orbita. Quali compiti hanno assolto in tutto questo periodo rimane ancora un completo mistero .

Commenti

  1. Per i progetti militari il Budget è sempre molto generoso ...... .

    RispondiElimina

Posta un commento