Seminare cianobatteri su Marte per generare ossigeno

Kevin Gill
Un team di ricercatori provenienti dalla Germania ha proposto di introdurre cianobatteri nell'atmosfera marziana per convertire grandi quantità di anidride carbonica in ossigeno.

Il team, composto da studenti e scienziati volontari della Università di Scienze Applicate e l'Università Tecnica di Darmstadt, in Germania, ha in programma di 'seminare' cianobatteri nell'atmosfera marziana,per convertire il gas più abbondante del pianeta rosso, che rappresenta 96 % della atmosfera di Marste con qualcosa di respirabile per gli esseri umani.I ricercatori hanno selezionato i cianobatteri per via della loro estrema robustezza visto che sulla Terra i batteri vivono in condizioni ostili rispetto ad altre forme di vita.
"I cianobatteri possono vivere in tali condizioni sulla Terra, dove nessuno potrebbe aspettarsi di trovare altre forme di vita", ha dichiarato al portale Astrowatchteam il capo ricercatore Robert Schröder. 
Inoltre, si ritiene che questo organismo, che è in grado di sviluppare la fotosintesi oxygenica, ha svolto un ruolo chiave nell'evoluzione dell'atmosfera terrestre. Si stima che 2.700 milioni di anni fa ha contribuito significativamente alla conversione di fumi tossici in un'atmosfera ricca di azoto e ossigeno, secondo quanto pubblicato sul sito del progetto Mars One.
Fonte di riferimento:rt

Commenti