martedì 20 gennaio 2015

Misteriosi segnali radio provenienti dallo spazio

cosmo
Gli scienziati hanno rilevato un segnale particolarmente strano e molto forte che sembra provenire dallo spazio profondo, a una distanza di 5.500 milioni di anni luce. 
Gli scienziati credono che questi segnali sono provocati da una raffica massiccia di onde radio, un evento cosmico chiamato 'blitzar'.
Il cosiddetto 'blitzar', lo scoppio di radiazioni elettromagnetiche , durano solo un millesimo di secondo, ma producono tanta energia quanta quella prodotta dal Sole in diversi miliardi di anni. Ora gli astronomi sono stati in grado di rilevare questa attività esplosiva secondo quanto riportato dalla rivista 'New Scientist'. Emily Petroff, scienziato presso Swinburne University di Melbourne (Australia), e uno dei membri del team che hanno monitorato il fenomeno attraverso i telescopi sostiene che le emissioni hanno origine da qualche parte della costellazione dell'Acquario. 
Questa rivelazione permette agli astronomi di escludere altre cause che potrebbero aver generato l'esplosione, i focolai di raggi gamma e supernove.I ricercatori dell’osservatorio dopo aver analizzato i dati hanno scoperto nuove proprietà di questi flash. Le onde di radiazioni elettromagnetiche sembrano essere polarizzate in modo circolari e non lineare. 
Ciò dimostra che queste onde vibrano in due superfici piane e parallele tra di loro . Se siamo in grado di scoprire le fonti di questa energia che generano questi focolai, potremmo calcolare la densità della propagazione interstellare. Per conoscere questo valore, gli astronomi potrebbero risolvere uno dei più grandi enigmi del genere umano e precisamente su come l'universo si è evoluto.
Fonte di riferimento:Rt

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.