Elfi atmosferici illuminano il cielo del Cile

cile osservatorio Acama
  © credit image:P. Horalek / ESO
Uno strano fenomeno atmosferico ha illuminato i cieli del Cile dopo un temporale.Dei strani lampi di luce sono stati catturati in uno splendido cielo notturno dall'Osservatorio di La Silla.

Elfi atmosferici
Conosciuto come 'elfi atmosferici', queste brevi sequenze si sono verificate nel corso di 40 minuti e si sono sviluppate rapidamente creando viticci rossi penzolanti prima di scomparire. L'evento è stato riportato dall' European Southern Observatory (ESO) che opera nel deserto di Atacama in Cile.
Il fenomeno è stato osservato il 20 gennaio, poche ore prima dell'alba in una zona astrale localizzata in prossimità della Via Lattea dove una potente tempesta luminosa è apparsa nel lontano orizzonte provocando nell'atmosfera superiore della Terra uno spettacolare ed effimero riverbero luminoso.
L'osservatorio spiega che gli Elfi atmosferici sono generati da alcune irregolarità che si verificano nella ionosfera, ben al di sopra delle nuvole apportatrici di tempesta ad una altezza di circa 80 chilometri. Generalmente il fenomeno viene visto come gruppi di lampi di colore rosso-arancio che sono innescati da un fulmine poco comune con carica positiva, più potente della sua controparte negativa.
Fonte di riferimento:RT news

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...