Pilotare i droni con la mente è diventata una realta’

droni
Far volare un aereo con la mente non è più il copione tipico di un film di fantascienza. Un team di ricercatori ha sperimentato il primo volo di un drone pilotato solo con il pensiero.
deoni.
Ricercatori provenienti da diverse aziende internazionali hanno presentato il loro progetto denominato Brainflight come risultato di un test condotto da un giovane che è stato in grado di far decollare e atterrare un drone su una pista di Lisbona, in Portogallo, secondo quando riportato dal portale Briefing .
Il pilota è a trasmettere i comandi al drone avvalendosi di uno speciale casco EEG munito di una serie di elettrodi che trasformano le onde cerebrali in segnali che vengono elaborati dal dispositivo.
Ricardo Mendes, il leader e coordinatore delle operazioni di cui Tekever, una società che sta sviluppando il progetto, afferma che il volo di prova rappresenta un importante passo in avanti nel mondo del trasporto aereo.Mendes spera che un giorno il test possa essere applicato sui voli commerciali. Gli scienziati ritengono che il mondo tecnologico è pronto ad introdurre questi sistemi in diversi ambiti della vita di ogni giorno. La domanda che sorge spontanea: è l'umanità è pronta a questi cambiamenti?
Fonte di riferimento: RT news

Commenti