lunedì 9 marzo 2015

Spettacolare fenomeno atmosferico sopra Vlaardingen,Olanda

FallstreakHole1 Vlaardingen
Lo spettacolare fenomeno segnalato verso la fine di febbraio 2015
Il tempo è bello e il sole splende alto in un cielo disseminato da sottili e alte formazioni nuvolose. Poi improvvisamente fanno la comparsa due grandi aperture ovali... cosa Sono? Osservando le immagini sembra che qualcosa sta per essere espulso da quelle insolite aperture. Il testimone Willemijn Kalee riferisce di aver osservato il fenomeno per tre ore consecutive mentre si manifestava nei cieli di Maassluissedijk,Olanda .
Il pilotengate 
Un buco tra le nuvole è meglio conosciuto come pilotengat, valstreepgat, fori a scansione, gatwolk o nuvola a canale. Questo fenomeno si verifica quasi sempre nello strato sottile di una nuvola che si forma negli alti strati dell'atmosfera (althocumulus) o in nubi alte (cirrocumulus) e in ambienti particolarmente stabili dell'atmosfera. Un pilotengat è generalmente circolare, ma può assumere la forma ovale il cui aspetto circolare lo fa assomigliare a un oggetto solido che ricorda molto il classico disco volante di Indipendence Day. 
Questi fori a volte appaiono come piccole aperture tra le nuvole anche se non è raro osservarli di dimensioni molto grandi.A volte sono ben definiti e molto nitidi e colorati al tramonto. In un pilotengat sembra come se un pezzo della nube turbina verso il basso mentre a volte sembra sembra assumere l'aspetto di un enorme verme che si muove tra le nuvole.
La causa
Le nuvole sono composte da goccioline d'acqua,o in funzione della temperatura e dalle particelle di polvere presenti nell'atmosfera, da cristalli di ghiaccio. Una parte di queste sono generate dal congelamento dell'acqua che scende lentamente ad una temperatura di - 10 gradi Celsius. A temperature inferiori a - 32 ° C le nuvole sono costituite solo da i cristalli di ghiaccio. Ad una temperatura di -10 o anche inferiori le nuvole si sotto raffreddano a vicenda da gocce d'acqua e cristalli di ghiaccio.In una nuvola allungata e sviluppata verticalmente le gocce di pioggia quindi si raffreddano rapidamente trasformandosi in cristalli di ghiaccio che si separano dal resto della formazione nuvolosa.
Effetti sugli aerei 
Gli aerei che volano sopra le nuvole fanno in modo che l'aria, lungo il percorso del velivolo, si raffreddi molto rapidamente riducendosi di pressione e il cambiamento così ottenuto provoca il raffreddamento delle gocce d'acqua che si trasformano in cristalli di ghiaccio. Non appena i cristalli di ghiaccio si sono formati diventa più facile osservare la scia dell'aereo.Questo è il risultato di un processo, in cui l'evaporazione dell'acqua avviene intorno ai cristalli.Questo provoca il formarsi del buco tra le nuvole, la cui forma svasata si genera sotto i cristalli di ghiaccio.
Per via della loro rarità e l'aspetto insolito, ma anche dalla pochissima attenzione dei media,questi spettacolari fenomeni atmosferici spesso vengono confusi per degli UFO e altri oggetti volanti non identificati.
Fonte di riferimento:vlaardingen24.nl

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.