martedì 19 maggio 2015

Fangshan, Cina;la comparsa di un Crop Circle floreale

Fangshan crop circle
Chi avrebbe mai immaginato che anche i Cinesi sarebbero stati capaci di clonare i complessi Crop Circle che fino all'anno scorso erano soliti manifestarsi nei verdeggianti campi di grano del Wiltshire,Inghilterra?
Ammesso che il Crop Circle in questione fosse autentico, bisogna tener conto anche di chi nutre qualche dubbio sull'autenticità del pittogramma comparso lo scorso 8 Maggio 2015 in un campo del distretto cinese di Fangshan.
L'autore della segnalazione è un certo Ricky Caponi che fornisce maggiori dettagli sul sito US CropCircle news. La comunità agricola del distretto di Fangshan è costituita da sette fattorie dedite alla coltivazione del grano. Quello che fa riflettere è che la creazione di un girasole dalle dimensioni di un centinaio di metri in antichità rappresentava il Dio Sole presso le popolazioni indigene. Impossibile infatti non pensare al sole con i suoi petali gialli!
Proprio questa affinità del fiore con il sole, fa sì che il girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria ma è anche simbolo di amore!
La leggenda narra infatti che la ninfa Clizia fosse perdutamente innamorata diApollo: ogni giorno che Apollo passava nel cielo trasportando il sole, Clizia lo guardava e lo seguiva con lo sguardo. Apollo tuttavia non era innamorato di lei e dopo nove giorni la trasformò in un girasole. 
Il girasole rappresenta quindi l’amore, ma spesso anche l’amore non ricambiato.
In breve il crop circle vuole simboleggiare lo sviluppo della fiorente e prospera regione del Fangshan.  L'agricoltura ecologica è uno dei settori chiave della regione, il cui scopo e' quello di sviluppare un paesaggio naturale ed ecologico tale da favorire le visite turistiche low cost.
Il distretto di Fangshan ha avviato una serie di attività volte a promuovere ulteriormente lo sviluppo dell'agricoltura urbana. Quindi non e' da escludere che il glifo floreale possa essere stato creato solo per attirare l'attenzione dei media e di conseguenza dei curiosi e studiosi del fenomeno.

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.