Paracadute a controllo remoto o lanterne cinesi gli oggetti volanti avvistati sopra l’aeroporto di Mumbai?

Flying-Objects-Mumbai
Un volo della compagnia Jet Airways è stato costretto a interrompere il suo decollo dall'aeroporto di Mumbai dopo che dei paracadute sarebbero stati visti lo scorso sabato mentre invadevano lo spazio aereo riservato all'aereo di linea in violazione di tutte le norme di sicurezza.

Ora è emerso che i paracadute erano controllati a distanza, e che l'ufficio del primo ministro ha chiesto delle spiegazioni alla Indian Air Force e alla Marina indiana, che insieme all'Intelligence Bureau e la polizia di Mumbai, intende indagare sull'incidente. Fonti IAF hanno riferito che gli oggetti erano apparentemente radiocomandati. 
I cinque paracadute si sarebbero mossi sullo spazio aereo dell'aeroporto di Mumbai in una formazione molto rigorosa, e il fatto che si stavano muovendo contro la direzione del vento non fa escludere la possibilità che fossero telecomandati da una certa distanza. 
"Avvistati a circa 150 piedi, i paracadute sono stati visti salire di quota nonostante spirassero dei venti trasversali, indicando che erano controllati a distanza", ha dichiarato un funzionario ATC al Mumbai Mirror. 
Il pilota del volo 9W 323 della Jet Airways che doveva volare da Mumbai a Ahmedabad lo scorso Sabato sera ha notato che gli oggetti intralciavano il suo percorso, per cui ha ritenuto opportuno avvisare le autorità aeroportuali.Il pilota ha dovuto abortire il decollo, mentre un volo in entrata proveniente da Kolkata è stato costretto a fare un go-around.
Tuttavia, The Indian Express ha riferito che gli oggetti volanti senza pilota (UFO) potrebbero essere semplicemente delle lanterne cinesi lanciate in aria dalla vicina spiaggia di Juhu e trasportate dal vento in prossimità dell'aeroporto. 
"Fino a quando le indagini non saranno completate, non possiamo confermare nulla con certezza. Tuttavia, la possibilità di essere una lampada cinese non poteva essere esclusa," ha affermato il commissario aggiunto di polizia (del tipo Law and Order) Deven Bharti che è stato citato dal giornale. 
"Il pilota che ha individuato i luminosi oggetti volanti, riferisce che erano di un colore giallo-arancio' per cui avrebbero potuto essere scambiati per dei comuni parapendii", ha dichiarato un altro funzionario responsabile della sicurezza aerea.
Fonte di riferimento: ibtimes.co.in

Commenti