domenica 21 giugno 2015

Astronomo russo scopre un asteroide potenzialmente pericoloso per la Terra

LK24 asteroid
Un astronomo russo ha scoperto un nuovo asteroide che potrebbe essere una potenziale minaccia per la Terra.
Per via delle sue dimensioni e la vicinanza alla Terra, dovrebbe essere considerato potenzialmente pericoloso. 
L'asteroide LK24 è stato scoperto dall'astronomo russo Leonid Elenin, ricercatore presso l'Istituto di Matematica Applicata Keldysh lo scorso 14 giugno 2015.
Egli ha riferito quanto segue alla TASS
"La sua dimensione è di circa 160 metri, e il suo massimo avvicinamento alla Terra è previsto per il 26 giugno quando raggiungerà una distanza di 4,7 milioni di chilometri".
"La traiettoria dell'asteroide cambia a seconda dell'influenza dei pianeti quando transita nelle loro vicinanze . L'asteroide si muove in un'orbita allungata mentre si avvicina al sole per poi raggiungere a breve l'orbita di Giove. L'approccio dell'asteroide con la Terra potrebbe avvenire a una distanza molto ravvicinata", ha dichiarato l'astronomo.
Leonid Elenin sta studiando insieme ai suoi colleghi del Kazakistan il periodo orbitale dell'asteroide mentre gira intorno al proprio asse . Il 26 giugno, il giorno di massimo avvicinamento,si potra' osservare il movimento del corpo celeste dal nord al sud del nostro pianeta.
Il fatto che l'asteroide è stato scoperto mentre si avvicina alla Terra, viene offerta agli astronomi la possibilità di osservare in futuro le fasi del massimo avvicinamento di altri corpi celesti in modo da rivelarne le loro dimensioni e traiettoria.
Fonte di riferimento: bloknot-volgograd.ru/

1 commento:

  1. Potenzialmente pericoloso???? E' piu' di dieci volte la distanza tra luna e terra......

    RispondiElimina

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.