sabato 27 giugno 2015

Qual’e’ lo scopo della messa in orbita del satellite Cinese Gaofen 8?

Long March CZ-4B
Alle ore 06.22 UTC del 26 Giugno 2015 la Cina ha lanciato il razzo Long March CZ-4B dalla rampa del centro spaziale di Taiyua.Lo scopo del lancio del razzo vettore cinese era quello di mettere in orbita il satellite d'osservazione Gaofen 8 .


Il Gaofen 8 (高分 八号, 'alta risoluzione') o GF-8 è un satellite cinese per l'osservazione della Terra. Si presume che questo dispositivo spaziale possa essere utilizzato per scopi civili anche se non è stato rivelato il vero obiettivo della missione del satellite la cui aspettativa di vita è di circa otto anni.
Altri dettagli tecnici sul satellite non sono noti. Questo è il terzo satellite della serie Gaofen ad essere stato progettato in modo completamente diverso rispetto ai suoi predecessori . 
Il Gaofen 1 è stato lanciato il 26 Aprile 2013 da Jiuquan, mentre il Gaofen 2 è stato rilasciato il 19 agosto 2014 da Taiyuan. 
La Cina aveva annunciato l'intenzione di lanciare sette satelliti Gaofen fino al completamento del programma con il lancio del Gaofen 7, anche se non viene esclusa la possibilità del lancio di un Gaofen 8. Il Long March CZ-4B (长征四号乙o长征4B) è un razzo a tre stadi che utilizza combustibili ipergolici. 
Introdotto nel 1999, ha la capacità di lanciare 2800 kg di carico utile in un'orbita eliosincrona (SSO) e 4200 kg in un orbita bassa (LEO). E 'stato sviluppato dal SAST ( Shanghai Academy of Space Technology Flight ), a differenza della maggior parte degli altri lanciatori (CALT progettato da Pechino). 
Le sue dimensioni sono 45,58 x 3,35 m, con una massa al lancio di 249 tonnellate.Il CZ-4B è fondamentalmente un CZ-4A riadattato per avere una grande capacità di carico e una nuova avionica.
Fonte di riferimento:danielmarin.naukas

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.