sabato 13 giugno 2015

Ragazzo di 15 anni scopre un gigantesco pianeta extrasolare

exoplaneta gigante
Un adolescente britannico di soli 15 anni è riuscito a scoprire un gigantesco pianeta fin'ora sconosciuto agli astronomi il quale è stato rilevato al di fuori del nostro sistema solare.
Secondo un comunicato stampa dell'Università di Keele (Regno Unito), dove è stata fatta l'epica scoperta, Tom Wagg è diventato uno dei ricercatori più giovani ad aver individuato un pianeta extra solare.Secondo il rapporto, il nuovo pianeta scoperto da Wagg è un po 'come quando alcuni dei primi pianeti extrasolari vennero individuati per la prima volta a metà del 1990 sucitando grande entusiasmo tra gli astronomi. 
Il pianeta si trova in un sistema solare all'interno della nostra galassia, a circa 1.000 anni luce dalla Terra e appartiene a una classe di pianeti extrasolari dalle stesse dimensioni di Giove. Inoltre l'enorme pianeta impiega solo due giorni per orbitare intorno alla sua stella, mentre il nostro Giove ha bisogno 12 anni per completare la sua orbita intorno al sole.
Young ha fatto la scoperta con un grandangolare messo a disposizione dal Progetto per la ricerca di Pianeti extra solari (WASP, per il suo acronimo in inglese) che combina le capacità di raccolta della luce di tutti i piccoli telescopi gestiti dalle università di tutto il Regno Unito. La tecnica di ricerca richiede la considerazione della quantità di luce necessaria per individuare gli ammassi dei pianeti extrasolari che transitano tra la Terra e la stella ospite.
Fonte di riferimento:RT news

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.