giovedì 4 giugno 2015

Un velivolo Hypersonico sara’pronto entro il 2023

-x51-waverider velivolo Hypersonico
Immagine concettuale del velivolo X-51 Waverider .
Credit-US Air Force
Il Pentagono e l'US Air Force stanno lavorando per lo sviluppo di armi e aerei ipersonici. Questa innovativa tecnologia si avvale degli sforzi congiunti dell'Air Force Research Laboratory e di un settore di ricerca del Pentagono, entrambi impegnati nel proseguire dei test di successo sul famigerato velivolo X-51 Waverider, un scramjet ipersonico che ha raggiunto più di Mach 5 nel 2013.
Il C"X-51 è stato davvero un concept di prova", ha affermato il ricercatore che lavora per l'Air Force Mica Endsley.
"Questi test hanno dimostrato che si potrebbe ottenere un motore a reazione del tipo scram, lanciarlo fuori da un aereo e farlo volare a una velocità ipersonica".
"Il prototipo è stato in grado di superare i Mach 5 fino a quando non ha esaurito il carburante. E' stata una prova di grande successo che ha permesso ad un innovativo sistema di armi di effettuare dei voli ipersonici ."
Il follow-up per l'X-51, che è stato provvisoriamente previsto per il completamento entro il 2023, cercherà di consolidare questa tecnologia con la costruzione di un velivolo molto stabile in grado di trasportare sistemi di guida e altri materiali, pur mantenendo le stesse velocità raggiunte durante i test di volo .
"Quello che stanno cercando di fare ora è costruire l'intero sistema in modo da non soffermarsi solo sul motore", ha dichiarato Endsley. "Bisogna munirsi di materiali in grado dioperare a quel tipo di temperature che si raggiungono quando si varca la soglia della velocità ipersonica."
"Molte sono le sfide tecnologiche che devono essere affrontate per realizzare un sistema funzionante a tutti gli effetti."
In teoria un aereo ipersonico potrebbe volare da New York a Los Angeles in soli 30 minuti anche se l'accelerazione estrema renderebbe impraticabile l'attività dei piloti o passeggeri umani.
Come piattaforma destinata per uso bellico o come strumento spia un tale veicolo rischia di rivelarsi molto prezioso per le sue capacità operative . Quindi possiamo dedurre che nel prossimo futuro non tanto roseo, ci sarà da divertirsi nel vedere sopra le nostre teste l'ombra silenziosa di questi micidiali e spietati droni che potrebbero costituire una seria minaccia per le prossime generazioni che stanno per nascere
Fonte: Military.com

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.