martedì 7 luglio 2015

The Visit: un incontro alieno che non avra’ mai luogo

the_visit
La visita è un "film documentario" leggermente fuorviante e del tutto speculativo, basato su un ipotetico incontro extraterrestre che forse non si verificherà mai.
Il Regista danese Michael Madsen ha realizzato un film attraverso il quale si cerca di affrontare l'enigma che da sempre affligge l'umanità: chi siamo noi, come potrebbero vederci altri esseri non di questo mondo?
Nel disagio della vita contemporanea che continua ad essere oscurata dalle continue guerre, il razzismo, e l'avidità, Madsen spera di poter catturare l'attenzione della NASA, delle Nazioni Unite e degli spettatori su ciò che potrebbe avvenire qualora dovessimo avere la certezza che altre creature intelligenti si possano nascondere da qualche parte nell'universo. 
Come disse uno scienziato, "il principio della precauzione è la separazione".  La paura di pericoli immaginari giocano un ruolo importante nel modo in cui definiamo gli "alieni», un etichetta che molti di noi dovrebbe fare i conti il proprio modo di guardare o agire in merito alla questione. 
Prendendo in prestito il ritmo e la surrealtà di Kubrick nel film 2001;Odissea nello spazio, Madden proietta la sua storia in un viaggio che potrebbe far riconfigurare ciò che solitamente intendiamo per vita sulla terra.
Questo è uno dei tanti film di fantascienza che cerca di affrontare la questione su come il genere umano potrebbe reagire e relazionarsi con altre civiltà extraterrestri qualora queste decidessero di farci visita.
Sole Wong
Fonte di riferimento:sheffdocfest
© Fonte Video: Lars Brask Frederiksen

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.