giovedì 2 luglio 2015

Un video della NASA mostra una gigantesca eruzione solare

eruzione solare
Un video reso pubblico il 30 Giugno dall'agenzia spaziale statunitense mostra un intenso brillamento solare catturato dal Solar Dynamics Observatory.
L'immagine che risale al 18 giugno 2015 ritrae una gigantesca eruzione solare meglio conosciuta come espulsione di massa coronale (CME , per il suo acronimo in inglese), caratterizzata da una gigantesca nube di materiale solare che tende ad espandersi attraverso lo spazio. Tali espulsioni potrebbero diventare molto pericolose qualora dovessero raggiungere la Terra, visto che la complessa rete delle telecomunicazioni sarebbe la prima vittima a subirne le conseguenze.
Secondo la NASA, il Sole ha subito almeno cinque grandi eruzioni in meno di cinque giorni, dal 21 al 25 di giugno il ché la dice tutta sul precario stato di salute della nostra cara stella.
© Fonte di riferimento: elpais.com
© Fonte Video:hastir

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.