La Russia inizierà a costruire una base lunare abitabile nel 2018

base lunare abitabile
  © source  image:Reuters / RT
I piani della Russia per l'esplorazione della Luna e di Marte appaiono sintetizzati nel recente Programma Spaziale Federale (FKP) da svilupparsi nei prossimi anni 2016-2025, visto che nel 2018 Mosca prevede di dare il via alla costruzione di una base lunare abitabile sul nostro lunatico satellite.

A riferire del progetto, che è stato sviluppato dall'agenzia Spaziale Russa, Roskosmos, e' il quotidiano 'Izvestia' secondo il quale la Russia intende iniziare lo sviluppo del progetto entro il 2018 attraverso l'invio dei primi elementi strutturali necessari per l'allestimento della prima base lunare abitabile dopo aver valutato tutte le soluzioni architettoniche e tecniche necessarie per il compimento di tale missione, così come le attrezzature speciali da essere impiegate per la costruzione delle infrastrutture lunari.
È stato riferito che la Russia dovrebbe iniziare lo sviluppo di alcuni prototipi di strumentazioni robotiche che saranno opportunamente testate sulla Terra. Per costruire la base lunare si prevede di inviare una gru mobile, ruspe, escavatori e un robot mobile appositamente progettati per il Lunar Reconnaissance. Secondo 'Izvestia', a lanciare questa serie di attività di ricerca e sviluppo per la base lunare, Roskosmos ha chiesto dei finanziamenti per il 2025 la cui somma si aggira sui 10.370 milioni di rubli (288 milioni di dollari). 
L'agenzia di stampa russa afferma che e' prematuro discutere i dettagli del progetto, dal momento che il documento è ancora in fase di sviluppo. I progetti russi di colonizzare la Luna sono stati annunciati nel mese di aprile di quest'anno dal vice primo ministro Dmitry Rogozin, che ha riferito che la prima spedizione umana per stabilire una base lunare permanente per l'estrazione di risorse minerarie prevista per il 2030 . 
Inoltre, a fine giugno 2015 è stato riferito che la Russia è gia' pronta a dare il via al programma finalizzato all'esplorazione di Marte e della Luna insieme alla Cina .
Fonte di riferimento; RT news

Commenti

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...