mercoledì 12 agosto 2015

Si tratta di un fulmine globulare lo strano fenomeno filmato in Svizzera?

fulmine globulare
Si tratta del solito fulmine globulare lo strano fenomeno segnalato lo scorso 7 Agosto 2015 in Svizzera? O e' semplicemente l'attimo in cui un fulmine tocca il suolo generando una sfera luminosa?
Osservando il filmato sottostante si può notare come dei fulmini convergono in un unico punto a terra, come se fossero attratti da una forza misteriosa che sembra assorbire l'elettricità generata dai fulmini.Nel video si può osservare un piccolo punto luminoso facilmente distinguibile sulla cresta della montagna che sembra fungere da catalizzatore.Di solito i fulmini globulari sono soliti manifestarsi durante i temporali attraverso la formazione di sfere luminose che si rendoni visibili per pochi secondi. 
Essi possono variare dalla dimensione di una pallina da golf a diversi metri di diametro.
Un certo numero di segnalazioni di tali bagliori riferiscono che essi sono estremamente pericolosi perché posso ferire o addirittura uccidere le persone . 
Una teoria che circola su questi spettacolari fenomeni atmosferici è che le sfere luminose possono generarsi nel momento in cui un fulmine colpisce il terreno vaporizzando alcuni dei silicati presenti nel suolo.
Il carbonio nel terreno rimuove i silicati di ossigeno, generando dei gas energetici composti da atomi di silicio. Questi poi si ricombinano per formare nanoparticelle o filamenti luminosi che, pur galleggianti in aria, reagiscono con l'ossigeno, rilasciando calore ed emettendo lo spettacolare bagliore.
 Fonte di riferimento:strangesounds.org
© Fonte Video:viperus1234

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.