mercoledì 2 settembre 2015

Individuato su Marte un oggetto lungiforme

news-mars 'oggetto lungiforme
L'ultima di una lunga serie di oggetti anomali rilevati nelle foto di Marte consiste in quello che a molti potrebbe sembrare un lungo cucchiaio di legno sospeso a mezz'aria sul suolo marziano.
Le panoramiche ottenute dal del rover Curiosity sul Pianeta Rosso hanno prodotto delle immagini curiose che nel corso degli anni i cacciatori di anomalie hanno immedesimato in una innumerevole quantità di oggetti a noi familiari che vanno dai semafori e piccoli mammiferi fino a figure di umanoidi e altro ancora. Il vero colpevole, naturalmente, è la pareidolia - un fenomeno psicologico che riguarda la capacità naturale del nostro cervello di distinguere le forme significative nei modelli altrimenti astratti.
L'ultimo esempio di questo fenomeno riguarda una formazione rocciosa molto particolare che si presenta come un fluttuante lungo cucchiaino di legno il cui aspetto peculiare in realtà la molto interessante di per sé. Non è esattamente chiaro se la strana roccia allungata stia davvero fluttuando come appare nella foto o se il tutto è una forma di illusione ottica.
Per quanto riguarda le anomalie di Marte almeno questa potrebbe apparire davvero molto convincente visto che l'oggetto sembra effettivamente librarsi in aria proiettando la sua ombra sul terreno sottostante oltre a non avere alcuna pertinenza con le altre strutture rocciose.

1 commento :

  1. Si ma guardate in basso a dx della foto c è uno scheletro di una struttura ed al centro dx in alto c è una altra cosa fluttuante con ombra...

    RispondiElimina

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.