Rendere Marte abitabile attraverso il lancio di bombe termonucleari

nuclear bomb Mars
La terraformazione è il processo di trasformazione di un ambiente ostile in uno adatto per la vita umana. Essendo Marte il pianeta più simile alla Terra, esso risulta essere il miglior candidato per una tale terraformazione.
Una volta questa ipotesi era il soggetto di romanzi di fantascienza. Ora gli scienziati della NASA ritengono che e' tecnologicamente possibile la terraformazione di Marte in modo che si possano creare notevoli cambiamenti climatici sul pianeta rosso, tali da permettere all'uomo di vivere su Marte.
Questo non sarà affatto un compito facile visto che per aumentare la pressione e la temperatura atmosferica superficiale occorrerebbero molti anni.
A suggerire la terraformazione di Marte è il miliardario e imprenditore Elon Musk che ha proposto un modo inaspettato per rendere Marte abitabile: lanciare una bomba termonucleare sul pianeta rosso.
"Ci sono due modi per rendere Marte abitabile per l'uomo. Entrambi coinvolgono il riscaldamento del pianeta rosso.Uno di questi è molto lento mentre l'altro è più veloce",ha dichiarato Musk in un programma della rete statunitense CBS e subito ripreso dai cronisti di 'The Guardian '.
Secondo il co-fondatore di PayPal, SpaceX e Tesla Motors, il modo più lento sarebbe quello di riempire il pianeta rosso con dei gas a effetto serra in modo da determinare il cambiamento climatico di Marte, un processo che avrebbe dato i suoi risultati "in un paio di anni."
Tuttavia, un altro modo molto più insolito e discutibile e' stato proposto da Musk . 
"Il più veloce sarebbe quello di far esplodere una bomba termonucleare", ha aggiunto l'imprenditore in modo completamente serio. 
L'imprenditore ha concluso che l'unico modo per farlo è quello di "trasportare la testata nucleare nello spazio avvalendosi di un razzo", che ovviamente, dovrebbe essere della propria azienda adibita ai trasporti aerospaziali, che guarda caso è la SpaceX. 

Commenti

  1. Ci mancherebbe altro che si andasse a sganciare ordigni nucleari anche su Marte! non bastano quelli che hanno fatto esplodere sulla Terra?!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...