Il drone "vampiro" che scompare alla luce del sole

Il drone 'vampiro'
I droni possono risultare essenziali per il trasporto di materiale logistico destinato alle forze speciali impegnate in territorio nemico o trasportare essenziali kit di medicinali in zone di guerra.
In queste missioni pericolose i droni corrono il rischio di essere rilevati e di conseguenza segnalare la posizione delle truppe a terra dopo essere stati abbattuti e finiti nelle mani del nemico.
Per risolvere questo problema, il Pentagono intende avvalersi di droni 'vampiro' la cui peculiarità è quella di scomparire alla luce del giorno. La Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) è intenzionata a finanziare un nuovo progetto per lo sviluppo di aeromobili senza pilota in grado di 'scomparire completamente entro quattro ore dalla consegna del carico utile o entro 30 minuti dal sorgere del sole.
Il progetto , Air Releasable irreversible Systems prende il nome dal primo uomo volante, Icaro, che nel mito greco viene descritto come colui che volendo sfidare il cielo precipitò a terra dopo che le sue ali di cera e piume si sciolsero per via del forte calore del sole a cui si era avvicinato troppo .
Tuttavia,alcuni droni hanno lo scopo di rendersi deliberatamente visibili per i viaggi di sola andata. 
ll progetto che avrà una durata di 26 mesi ha ottenuto un finanziamento di 8 milioni di $.
Il Darpa afferma che qualora il drone venisse rilevato esso risultera’ invisibile all'occhio umano poiché risultera’ di 100 micron di spessore, che è circa la stessa dimensione di un granello di sabbia. Il drone deve essere in grado di viaggiare a 93 miglia (150 km) e di rilasciare un contenitore di peso inferiore a tre libbre (1,4 kg) su un target non superiore a 33 piedi (10 metri). Nel fissare l'obiettivo, l'agenzia sta costruendo con successo il drone fantasma programmabile attraverso il programma VAPR.
Inoltre il DARPA sta lavorando su alcune recenti scoperte avanzate relative alla sublimazione dei polimeri, che, in chimica, permette il passaggio di una sostanza solida direttamente a forma gassosa.
Fonte di riferimento:dailymail.co.uk

Commenti

  1. Ii Vampiri esistono!!!!!! Paura noi dei umani !!!😠

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...