sabato 28 novembre 2015

Airlander: l'enorme dirigibile del futuro

Airlander
Sicuramente questo innovativo dirigibile non passerà inosservato nei nostri cieli per via delle sue notevoli dimensioni e per la forma particolarmente insolita.
L'aeromobile è in grado di trasportare fino a 10 tonnellate di carico utile e volare intorno al mondo con un pieno di carburante. 
Oltre a non essere rumoroso, il dirigibile è particolarmente rispettoso dell'ambiente. Considerato il sostituto moderno del leggendario Zeppelin, il più grande dirigibile del mondo e' pronto per effettuare alcuni test di manovrabilità. 
Va detto che la versione definitiva del velivolo - formalmente chiamato HAV-3 - non ha mai lasciato l'hangar con sede a Bedfordshire Cardington, dove è in fase di costruzione.  Tuttavia, il 31 ottobre 2015 alle ore 10:00, l'aeromobile è stato fatto decollare per la prima volta seppur per un breve periodo di tempo. 
Soprannominato Airlander, l'aeromobile di 92 metri è stato "alloggiato" per tutta la sua lunghezza all'interno dell'hangar di 248 metri. 
Ciò ha comportato l'impiego di quattro carrelli elevatori, uno ad ogni angolo del dirigibile, portando ciascuno un blocco di cemento di 2 tonnellate, tutti uniti da una corda perimetrale attraverso la quale vincolare e controllare la stabilità del velivolo.  L'Airlander è stato riempito con 1,3 milioni di piedi cubi di elio, un gas molto più leggero dell'aria. 
Per avere un quadro migliore della sua dimensione, immaginate che la quantità di gas è abbastanza da riempire 15 piscine olimpioniche. 
Il primo volo esterno è previsto per il primo trimestre del 2016, visto che devono essere ancora ultimate alcune prove a terra che verranno condotte all'interno e all'esterno dell'Hangar. 
La società di produzione, Hybrid Air Vehicles, afferma che l'Airlanders è in grado di rimanere in aria per un lungo periodo di tempo nonostante la sua enorme capacità di carico.  Il dirigibile può decollare e atterrare verticalmente e operare in una vasta gamma di ambienti, tra cui l'acqua, deserto, ghiaccio e sui campi. Nella configurazione come trasporto passeggeri, l'aeromobile potrà trasportare 48 passeggeri per lussuosi voli turistici e di piacere, grazie al servizio offerto come albergo volante munito di cuccette per il pernottamento in volo . 
Nonostante che i progettisti stiano ancora cercando degli sponsor, la società britannica sostiene che l'Airlander si è già assicurato più di £ 60 milioni ($ 91749000) della raccolta oltre £ 6.000.000 ($ 9170000) in sovvenzioni, e più di £ 12.000.000 ($ 18350000) in fondi azionari.
Fonte di riferimento: autoevolution.com

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.