venerdì 4 dicembre 2015

Spettacolari fulmini vulcanici immortalati sul vulcano Etna,Sicilia

Volcanic Lightning eruption  Mount Etna
 all right reserved ©: Marco Restivo
Un temporale sporco o anche fulmine vulcanico è un particolare tipo di fenomeno meteorologico che si verifica nel momento in cui un fulmine si sprigiona all'interno di un pennacchio di fumo espulso dalla bocca di un vulcano in piena attività'.
Uno di questi fenomeni è stato fotografato da Carlos Gutierrez in Cile al di sopra del vulcano Chaiten. Altri casi simili sono stati segnalati sopra il vulcano Augustine in Alaska e su quello di Eyjafjallajökull.
Per lungo tempo gli scienziati hanno cercato di studiare il suggestivo fenomeno naturale che per la sua magnificenza non ha mai smesso di stupire i vulcanologi. I fulmini vulcanici si verificano quando le bolle di magma vengono espulse verso l'alto o quando la cenere vulcanica genera una carica elettrica a seguito di suggestive collisioni di particelle e pulviscolo in essa contenuta.
Questi spettacolari fulmini sono stati immortalati il 3 dicembre 2015 dal fotografo siciliano Marco Restivo che ha utilizzato un software di fotoritocco per sovrapporre cinque fotogrammi diversi in modo da creare un'unica immagine attraverso la quale si può' apprezzare un fulmine vulcanico che si sprigiona sotto una densa nuvola di fumo. Le incredibili immagini mostrano come il vulcano attivo più alto d'Europa sputa dei lapilli di fuoco e proietta verso l'alto enormi pennacchi di fumo . Questa è la prima eruzione in due anni ad aver raggiunto la la parte superiore del cratere dell'Etna.

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.