domenica 10 gennaio 2016

Stati Uniti 1878-1897; La famosa ondata di avvistamenti di strane "aeronavi"

UFO airships
Statisticamente, una fotografia potrebbe rappresentare la prova indiscutibile ed estremamente essenziale affinché gli UFO venissero interpretati come una realtà fisica. Ogni anno vengono pubblicate in rete una grande quantità di fotografie digitali che con l'avvento degli smartphone multiuso tale condivisione sembra essere diventato un fenomeno virale e una sorta di tendenza sociale che molto spesso rischia di sconfinare nel mero sensazionalismo.

Indubbiamente, la controversa questione Ufo va di pari passo con il numero di avvistamenti e soprattutto con l'attendibilità della fonte da cui proviene la segnalazione. In ogni modo, tornando a ritroso nel tempo, gli avvistamenti di oggetti volanti di origine sconosciuta che operavano nell'atmosfera era terrestre rappresentò un enigma anche in un'epoca in cui non si conoscevano le tecniche del fotoritocco e soprattutto perché molti di questi avvistamenti storici si verificarono in un periodo in cui i nostri cieli non erano attraversati da dispositivi volanti così come gli conosciamo oggi. 
Un gran numero di avvistamenti Ufo si sono verificati negli Stati Uniti d'America tra il 1896-1897, quando un'ondata di oltre 1500 segnalazioni furono testimoniate da un gran numero di persone che riferivano di strane "aeronavi" viste volare silenziosamente nei tranquilli cieli di quel periodo . 
Il fatto che dei presunti dirigibili fossero in grado di emettere delle forti sorgenti luminose e avvalersi di comportamenti simili a quelli degli UFO moderni, indica che questi fenomeni sono probabilmente della stessa essenza e come un prodotto accomunato dalla stessa intelligenza.
Tuttavia, queste osservazioni sono state spesso mescolate con gli sporadici avvistamenti di mongolfiere, complicando in questo modo il compito degli ufologi moderni. 
Pertanto, le numerose storie riportate dalla stampa di allora relative al volo di presunti dirigibili, non devono essere sistematicamente assimilate d'ufficio con i moderni"avvistamenti UFO" , poiché il fenomeno era del tutto sconosciuto all'epoca il che ci dovrebbe portare ad analizzarlo caso per caso prima di poter giungere a una conclusione accettabile, meglio ancora se corroborata da una spiegazione esaustiva. 
Diversi sono i casi di avvistamenti di strane navi volanti raggruppate tra loro che in due o tre occasioni hanno assolto di ruolo di "navi madre" dalle quali venivano espulsi degli oggetti volanti molto più piccoli il che farebbe escludere automaticamente ogni equivoco con il caratteristico volo di una mongolfierache all'epoca non erano cosi' numerose .

Nessun commento :

Posta un commento