mercoledì 27 gennaio 2016

I detriti spaziali che potrebbero innescare un conflitto globale

detriti spaziali
Già di per sé la spazzatura spaziale rappresenta una significativa minaccia per i satelliti e i veicoli spaziali orbitanti intorno alla Terra. Ora ad aggravare la situazione ci si mettono pure gli scienziati russi i quali hanno pubblicato un nuovo rapporto sostenendo che una tale minaccia potrebbe innescare una pericolosa guerra spaziale destinata a scongiurare un potenziale pericolo proveniente dallo spazio .
Il problema principale, secondo quando sostenuto dagli esperti russi, è che non c'è modo di sapere se un satellite danneggiato è stato effettivamente colpito da un detrito spaziale o se nella peggiore delle ipotesi è stato deliberatamente sabotato da un altro paese impegnato nella corsa verso lo spazio .
Anche i più piccoli dei frammenti spaziali di soli pochi millimetri di diametro, possono provocare danni irreparabili a un costosissimo satellite, questo perché tali dispositivi viaggiano ad una velocità elevatissima, fino a raggiungere 17,500mph. Le vere cause dell'eventuale distruzione di un satellite a seguito di un impatto meteoritico potrebbero risultare difficili da determinare rapidamente il cui incidente potrebbe essere vistp come un attacco premeditato. 
A giungere a questa conclusione è l'astrofisico Vitaly Adushkin che secondo il quale un tale evento potrebbe provocare una controversia politica e addirittura un conflitto armato tra quelle nazioni che mirano a contendersi l'egemonia spaziale. Uno scenario di questo genere si è verificato nel 2013, quando un satellite russo è stato danneggiato da alcuni detriti satellitari della Cina dopo che uno dei suoi satelliti meteorologici è stato abbattuto cinque anni prima.
La Stazione Spaziale Internazionale è stata costretta spesso a cambiare repentinamente orbita al fine di evitare l'impatto con della spazzatura spaziale.
La relazione degli esperti conclude che se non si pone un rimedio alla quantità di detriti che tutt'ora orbitano intorno alla Terra, le collisioni di questo tipo potrebbero diventare sempre più frequenti al punto da innescare dei potenziali conflitti associati al controllo politico dello spazio.
Fonte di riferimento:The independent.co.uk

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.