sabato 27 febbraio 2016

Due comete si avvicineranno alla Terra quasi simultaneamente

P BA14 2016 comete
Qualcosa di molto inusuale potrebbe verificarsi il mese prossimo visto che e' previsto il transito di due comete con orbite molto simili e con una sequenzialità' tali da poter essere osservate con un solo giorno di differenza. 
L'evento astronomico che non sarà visibile a occhio nudo, avrà luogo tra il 21 e 22 marzo 2016, anche se sono trascorsi 246 anni da quando una cometa è transitata così vicino al nostro pianeta. 
Secondo la Società Astronomica dei Caraibi il primo bolide spaziale a fare la sua comparsa sarà la cometa 252P / LINEAR 12, che nella giornata del 21 Marzo transitera' ad una distanza dalla Terra di 5,3 milioni di chilometri, 14 volte la distanza tra la Terra e la Luna. L'altro corpo celeste, chiamato P / 2016 BA14 si avvicinerà il giorno dopo giungendo a 3,5 milioni di chilometri dal nostro pianeta, 9 volte la distanza tra la Terra e la Luna.
La cosa curiosa di questo 'partner stellare' è che in passato si riteneva che la cometa P / BA14 2016 fosse un asteroide, una teoria scartata dopo che gli esperti ebbero modo di rilevare una luminosa coda dietro al bolide errante. 
La somiglianza delle traiettorie e il passaggio quasi simultaneo fa ritenere che l'evento potrebbe verificarsi in due fasi diverse, sebbene questa teoria non è ancora stata confermata . 
P / BA14 2016 sarà la terza cometa nella storia a transitare così vicino al nostro pianeta. La prima in assoluto ad aver sfiorato la Terra è stata la cometa D / 1770 L1 (Lexell), il cui evento fu registrato nel mese di luglio 1770, la cui vicinanza risultò essere di 5,9 volte la distanza che separa la Terra dalla Luna.
Fonte di riferimento:rt.com

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.