giovedì 18 febbraio 2016

Il Grande Filtro alieno

parallel universe
Il nostro universo, essendo parte di un universo molto più grande, attualmente si trova in uno "stato" temporaneo. Se si sintetizza il tutto in una sola parola, l'universo più grande può essere paragonato a una pentola di acqua bollente, mentre il nostro universo, quello più piccolo, è una delle tante piccole bolle formatisi sul fondo della pentola contenente dell'acqua prossima all'ebollizione .
La teoria, espressa nel 1996 da Robin D. Henson, offre una risposta al grande dilemma: "se da qualche altra parte nell'universo ci sono altre forme di vita, perché non l'abbiamo ancora individuate ?".
Questa teoria sostiene che da qualche parte nell'universo si potrebbero nascondere dei pianeti in grado di ospitare delle forme di vita che avrebbero potuto svilupparsi in una civiltà avanzata. 
Il grande filtro applicato da queste civiltà rappresenta un incognita per l'umanità visto che attraverso questo metodo si vuole occultare la presenza di altre forme di vita nell'universo al punto da distruggere interi pianeti controllati da queste civiltà molto avanzate. Questi fattori potrebbero indurre queste civiltà a distruggere il pianeta stesso con tutte le sue forme di vita in modo da nasconderne l'esistenza. 
Questo significa che, l'umanità potrebbe rientrare in uno di questi tre scenari:
  1. -Noi terrestri siamo l'eccezione, visto che il nostro pianeta è passato attraverso un grande filtro, ma che per qualche ragione, la vita sulla Terra non è stata ancora distrutta in modo definitivo.
  2. -Noi terrestri siamo i primi e forse gli ultimi ad essere sopravvissuti a questa distruzione programmata. Questa versione implica che le condizioni del nostro universo sono diventate favorevoli solo ora attraverso lo sviluppo di forme di vita in grado di colonizzare altri pianeti.
  3. -Non terrestri non abbiamo ancora raggiunto l'assorbitore. In questo caso, la scoperta di forme di vita su Marte potrebbe rappresentare una notizia scioccante, perché vorrebbe dire che l'incontro con il Grande Filtro deve ancora avvenire.

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.