sabato 12 marzo 2016

Gli scienziati hanno creato una flessibile meta-pelle destinata agli avanzati aerei Stealth

small-meta-stealth
Gli ingegneri della Iowa State University hanno creato un meta-pelle flessibile, che in futuro potrebbe essere  utilizzata per il rivestimento degli aerei stealth di nuovissima generazione. La pelle espandibile e' progettata per eludere quei tipi di radar che lavorano su frequenza specifiche.
Il rivestimento è costituito da una base di silicone con delle cavità a forma di anelli spaccati mentre i risonatori riempiti da una lega metallica a temperatura ambiente tendono ad assumere uno stato liquido. 
Tale materiale e' molto meno tossico del mercurio e permette a qualsiasi oggetto di essere avvolto da un meta-pelle al punto da renderlo invisibile da ogni angolazione. Utilizzando onde elettromagnetiche nella gamma di frequenze da 10 GHz a 8 l'oggetto acquisisce un'alta efficienza tecnologica grazie alla sua capacità di distorcere le onde radio dei rilevatori. Ovviamente il campo d'impiego di tale tecnologia e' rivolto principalmente per scopi militari e precisamente su alcuni velivoli sperimentali altamente avanzati i cui progettisti mirano a renderli invisibili  ai radar di ultima generazione.
Fonte di riferimento:Russia Today

Nessun commento :

Posta un commento