Una grande palla di fuoco illumina i cieli della Scozia

palla di fuoco
Nonostante le recenti rassicurazioni della NASA sul fatto che allo stato attuale non sono state individuate rocce spaziali in grado di violare l'atmosfera terrestre, questo evento sembra dimostrare il contrario e smentire le affermazioni tranquilizzanti dell'agenzia spaziale. 
Pochi giorni fa questo enorme bolide infuocato ha illuminato il cielo della Scozia, innescando una serie di polemiche su ciò che è stato visto solcare i cieli scozzesi per poi disintegrarsi in aria ad un'altitudine non eccessivamente elevata. 
Ovviamente il fenomeno è stato subito attribuito al movimento di una meteora osservata da numerosi testimoni accorsi sui social network per commentare l'accaduto ed esprimere il loro stupore.
La polizia ha dichiarato di aver ricevuto numerose chiamate verso le ore 18:55 dello scorso Lunedì, quando la gente allarmata aveva segnalato una forte esplosione provocata da una palla infuocata. 
Il bolide spaziale che è stato visto emettere delle luci bianche, azzurre e verdi avrebbe solcato i cieli del Perthshire, Aberdeenshire e Highlands per poi disintegrarsi emettendo un boato udito per circa 10 secondi. Tuttavia, la polizia e gli astronomi locali hanno affermato che la palla di fuoco era probabilmente una meteora filmata nel momento in cui entrava nell'atmosfera anche se tale ipotesi non è stata ancora confermata.
Il National Weather Service del paese, il Met Office, ha escluso la possibilità che il fenomeno poss essere spiegato come un'insolito evento meteorologico da associarsi ai forti temporali abbattutisi quel giorno su gran parte della Scozia. Tra le tante spiegazioni, quella più razionale è che il forte boato udito in una vasta zona della Scozia corrisponde a tutti gli effetti a quello emesso da un jet militare nel momento in cui rompe la barriera del suono.
Fonte di riferimento:extranotix
© Fonte Video: Bill Jones

Commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...