sabato 30 aprile 2016

I nostri fallimentari tentativi nel cercare di comunicare con ipotetiche civilta' extraterrestri

close-encounters-alien conctat
Secondo i dati raccolti nel corso degli anni, là fuori dovrebbero esistere miliardi di altre galassie oltre alla Via Lattea, ciascuna delle quali conterrebbe miliardi di stelle a loro volta circondate da miliardi di pianeti piu' o meno ospitali.
Ciò implica che sono estremamente elevate le possibilità di scovare delle forme di vita intelligente individuabili da qualche altra parte oltre alla Terra. 
Se così fosse, allora perché non siamo riusciti ancora a comunicare con gli appartenenti di queste civiltà avanzate? 
Considerando questo sconfinato vuoto cosmico , è logico supporre che le altre forme di vita intelligenti potrebbero risiedere all'interno di altri sistemi stellari. Considerando che i nostri mezzi tecnologici si sono evoluti in maniera esponenziale con la nostra comprensione dello spazio notevolmente cresciuta nel corso degli ultimi anni, quello che emerge e' che allo stato attuale non siamo riusciti ancora ad ottenere quelle prove che potrebbero avvalorare l'esistenza di altre civiltà extraterrestri molto avanzate. 
Il motivo per cui non siamo riusciti ancora ad approcciarci con altre intelligenze extraterrestri è diventato oggetto di innumerevoli speculazioni nessuna delle quali in grado di fornire una spiegazione.
Secondo gli scienziati, individuare altre galassie all'interno delle quali potrebbero nascondersi degli esopianeti risulta essere particolarmente difficile visto che sono totalmente fuori portata dai sensori dei nostri attuali telescopi. Anche se un giorno riuscissimo a viaggiare alla velocità della luce, il tempo rappresenterebbe un serio problema tutte quelle volte che volessimo tentare di fare il grande salto, avventurandoci al di fuori della Via Lattea. 
Così, invece di concentrarci nella ricerca di altre forme di vita intelligente, dovremmo piuttosto rivolgere la nostra attenzione verso la nostra galassia. Quante possono essere le probabilita' di imbatterci con altre intelligenze evolute che a nostra insaputa potrebbero nascondersi proprio dietro l'angolo e non necessariamente all'interno di galassie lontane?
futurism.com

Nessun commento :

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.