lunedì 30 maggio 2016

Risolto il mistero del missile avvistato dalla ISS

CubeSats
source  image:MailOnline
Precedentemente un utente aveva proposto su questo blog la teoria che lo strano oggetto avvistato pochi giorni fa dalla ISS avrebbe potuto essere un micro satellite Cubesat. Ebbene tale spiegazione è stata confermata dal tabloid britannico MailOnline dopo la pubblicazione di alcune immagini catturate dagli astronauti le quali ritraggono una serie di piccoli satelliti, conosciuti come CubeSats, recentemente messi in orbita attorno al nostro pianeta .
La messa in orbita terrestre di uno di questi minuscoli satelliti è avvenuta il 18 maggio, quando gli astronauti della NASA hanno lanciato dalla ISS la bellezza di 17 CubeSats ciscuno dei quali misurano non più di 4 pollici (10 cm) e hanno una massa non superiore a 2,9 lbs (1.33kg). Per via della loro semplicità, la rete satellitare CubeSat costituisce un mezzo indipendente e redditizio per ottenere un payload della superficie terrestre dopo che la Nasa ha reso operativa l'ultima partita dei piccoli satelliti destinati a monitorare la Terra. 
Il dispiegamento nell'orbita terrestre di una capillare rete di CubeSats consentirà alle varie compagnie di trasporti di migliorare il tracciamento delle navi commerciali e ottenere dati aggiornati in tempo reale relativi alle condizioni meteorologiche dei vari mari della Terra. 
Una portavoce Nasa ha dichiarato a MailOnline che non è possibile affermare con certezza se le immagini relative a uno dei satelliti sono state modificate intenzionalmente da qualche utente in modo da indurre in errore l'osservatore. 
I teorici del complotto sostengono che a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sarebbe stata collocata un 'arma segreta' in grado di sparare dei missili in direzione della Terra.
Come spesso avviene in casi di questo genere, le immagini rilasciate dal live feed della Nasa non hanno fatto altro che stimolare la prolifica fantasia dei teorici della cospirazione, i quali sostengono che l'oggetto immortalato dalle fotocamere potrebbe essere un missile sparato dalla ISS o nella migliore delle ipotesi un UFO sigariforme .

1 commento :

  1. Esattamente come aveva commentato Giovanni...
    Sottolineo solo che se li chiamano cube sats e poi sono rettangolari, un errore é comprensibile no?...

    RispondiElimina