lunedì 20 giugno 2016

Il Paradosso dell'esistenza di civiltà extraterrestri potrebbe negarci il diritto di esistere

Fermi Paradox
L'Astrofilo Robert Gray di Chicago (USA) ha dimostrato che l'attuale interpretazione del paradosso di Fermi circa l'ipotetica esistenza di civiltà aliene non avrebbe nulla a che fare con la fisica così come postulata dal fisico italiano visto che il significato delle sue teorie è stato distorto e mal interpretato da alcuni scienziati moderni.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Astrobiology, è disponibile all'indirizzo arXiv.org. Robert Gray ha portato a rivalutare la formulazione originale di Fermi, visto che le teorie dell'astrofisico Michael Hart sembrano essere in totale disaccordo con quanto teorizzato da fisico italiano. Secondo gli astronomi, ciò che è stato sostenuto da Hart sembra distorcere la reale comprensione delle parole di Fermi. Egli afferma con forza l'impossibilità di rappresentanti di civiltà aliene di viaggiare nell'universo percorrendo grandi distanze interstellari. 
Nel 1975, Hart affermò : "Se ancora non si sono fatti vivi gli alieni allora vuol dire semplicemente che non esistono". Secondo Hart, gli esseri umani non dovrebbero basarsi esclusivamente sulle possibili capacità degli extraterrestri nel saper affrontare lunghissimi viaggi interstellari, una prerogativa che farebbe parte dell'inevitabile fase sviluppo di una qualsiasi civiltà intelligente. Contrariamente al paradosso di Fermi quello di Hart è spesso considerato come una teoria che vuole mettere in evidenza la controversa questione circa un eventuale esistenza di intelligenze extraterrestri. Gray ritiene che un'adeguata comprensione del punto di vista di Fermi è importante visto che le sue autorevoli affermazioni sono state spesso ampiamente trattate e discusse da numerosi scienziati e politici.

2 commenti :

  1. Senza conflitti si prospetta una pace meno di facciata e magari attendono propio quel momento, proprio per non voler essere causa di ulteriori prese di posizione estremiste....

    RispondiElimina
  2. Peccato che sia Fermi che Hart non abbiano mai capito cosa e effettivamente l'universo e cosa pensano le altre civiltà sul nostro conto

    RispondiElimina

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.