lunedì 13 giugno 2016

Quando la questione UFO diventa una pericolosa religione

UFO religions
Le religioni sono emerse molto tempo fa, quando la gente cercava di ottenere alcune risposte circa l'esistenza di ipotetici esseri soprannaturali percepiti in un contesto in cui il fenomeno non era così diffuso come ai giorni nostri.
Evidentemente , lo sviluppo della scienza non è stata in grado di distruggere la fede della gente sempre pronta ad ascoltare i sacerdoti piuttosto che gli scienziati. Allo stesso modo il progresso tecnologico ha generato in modo imprevisto un nuovo oggetto di culto, quello degli alieni. L'interesse per questo fenomeno è stato abilmente manipolato tanto da far nascere una serie di culti esoterici che spesso assumevano l'aspetto di vere e proprie sette non tanto diverse da quelle Sataniche.  Di seguito sono elencati alcuni dei numerosi culti che si prefiggevano di assoggettare e deviare le coscienze della gente impreparata. 

  • Chen Tao. Il nome di questa religione è letteralmente tradotto come "la strada giusta". Il culto è stato costituito a Taiwan nel 1993 e ha già cessato di esistere.
  • Ordine "Fiat lux". In latino, il nome dell'Ordine è "Sia la luce". L'organizzazione durò fino al 1973, quando il segretario svizzero Eric Bertshinger durante una passeggiata a cavallo cadde battendo violentemente la testa.
  • Accademia delle Scienze "Yunarius." Questa religione è stata costituita nel 1954 grazie all'iniziativa dei coniugi Ernest e Ruth Norman. Quest'ultimi dichiararono di essere le reincarnazioni di famosi personaggi storici.
  • "Templhofgezellshaft." Attraverso questo culto i nazisti esaltavano la loro razza mostrando un particolare interesse per gli UFO. Questi ariani di razza pura erano convinti di trarre origine dagli antichi Sumeri, diretti discendenti di una civiltà proveniente dal pianeta Aldebaran.
Christopher Partridge l'autore di un libro pubblicato nel 2003 afferma che se c'è un tema in comune in tutti questi studi è che l'ufologia e le religioni UFO che si sono sviluppate dalla Teosofia e dallo spiritismo, rappresentano dei tentativi nel trovare una sorta di riconciliazione tra la scienza e religione, sia per rappresentare le narrazioni della religione tradizionale in termini più materialistici che nell'accettazione dell'esistenza stessa degli esseri extraterrestri. I fattori che intervengono nelle vicende umane, o che sostengono le esperienze ufologiche e paranormali potrebbero indicare una sfida che mira alla de-secolarizzazione della scienza contemporanea. C'è meno enfasi sulle interpretazioni che sostengono che gli UFO e le altre nuove religioni potrebbero essere una risposta alla crisi ideologica che vede protagoniste le narrazioni religiose, scientifiche e politiche tradizionali tutte egualmente screditate da altre correnti di pensiero . La stessa cosa si sarebbe verificata nella transizione dei contattisti avvenuta nel 1950 i quali seguirono la tradizione protestante anglo-americana del sermone ammonitore in cui la parola rappresentava il contenitore del sacro.  Le narrazioni degli addotti erano condizionate da fattori esterni e dalle esperienze altrui attraverso le quali si voleva dimostrare la potenza trascendentale "dell'Altro" , sostituendo l'esperienza spirituale con quella della parola diretta.

2 commenti:

  1. Non dimentichiamo i raeliani, non citati in questo articolo. Mi pare molto pericoloso il fatto che chiedano ai proseliti di donare il proprio dna.

    RispondiElimina
  2. ...le religioni si basano su invenzioni o parziali verità.
    Un ufologo é un uomo di scienza che non si aggrappa a nulla fuorché alla realtà dei fatti.

    I fatti quali.. Le testimonianze avvalorate dalle posizioni socio-militari del tutto rispettabili, la complessità dei disegni geometrici in svariati campi di grano, la segretezza Dell area 51, le abduction, l'interesse politico della Clinton...

    Le sette\religioni mal interpretate sono pericolose.. Perché fanno leva sulla fantasia.
    La scienza insegue la verità ufo.

    RispondiElimina

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.