domenica 7 agosto 2016

Spettacolare Fireball avvistato in Siberia

Fireball in Russia
Non è sorprendente che molti fisici del secolo scorso, tra cui Kelvin e Faraday erano inclini a credere che alcuni fenomeni luminosi fossero riconducibili ad un'illusione ottica piuttosto che a delle insolite scariche elettriche .
Molto probabilmente il fenomeno immortalato nella località siberiana di Novosibirsk potrebbe essere associato a un fulmine globulare le cui dimensioni variano da pochi centimetri fino a raggiungere un metro di diametro . Nella maggior parte dei casi la loro forma è rotonda. Inoltre la potenza della scarica elettrica è paragonabile a quella di una lampadina da 100 watt.
Il sottostante filmato caricato su YouTube il 3 agosto da The Siberian Times , risale allo scorso il 18 luglio 2016. In esso si può osservare una sfera luminosa che sembra librarsi nel cielo sovrastante la località rurale e Novosibirsk. L'oggetto misterioso è stato visto muoversi in aria molto lentamente appena sopra l'orizzonte e scomparire dalla vista smaterializzandosi tra gli alberi di un vicino bosco.  Alcuni sostengono che il fenomeno delle sfere infuocate potrebbe essereassociato a forti temporali, anche se al momento dell'avvistamento non era in corso alcun fenomeno meteorologico degno di nota. 
Alcuni internauti sostengono che la luminosa sfera era troppo grande per essere un normale fulmine globulare visto che la maggior parte di questi fenomeni tendono a dissiparsi molto rapidamente, di solito in modo esplosivo. 
In questo caso, la luminosa sfera si è resa visibile per diversi minuti, un particolare questo molto importante. Se non era un fulmine globulare cos'altro era?

© Fonte video;Roman Tregubov




Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.