giovedì 1 settembre 2016

Un segnale alieno catturato da un telescopio russo

seti signal 2016
Gli astronomi stanno cercando di determinare la natura di uno strano segnale raccolto accidentalmente da un telescopio russo. 
Rilevato più di un anno fa, il segnale anomalo rilevato a 94 anni luce di distanza dalla Terra all'interno di un sistema solare noto come HD 164.595, è stato attenzionato dagli astronomi solo in tempi relativamente recenti.
Seth Shostak del SETI Institute (Search for Extraterrestrial Intelligence) ha rivelato che sono attualmente in corso gli sforzi per indagare e quindi decifrare il misterioso segnale che potrebbe provenire da una civiltà estremamente avanzata. Quello di HD 164.595 certamente non è un luogo particolarmente promettente per cercare delle forme di vita aliena soprattutto se si considera che il suo unico pianeta a noi conosciuto è l'inospitale Nettuno. Tuttavia, rimane la possibilità che altri pianeti molto più piccoli possano effettivamente orbitare intorno alla stella HD 164.595. Ora lo scopo degli scienziati è individuare e analizzare la fonte da cui è stato emesso il segnale extraterrestre. Non ci rimane altro che attendere l'esito delle analisi spettrografiche e sperare che gli astronomi riescano a decriptare quello che potrebbe essere inteso come un nuovo segnale WOW.
Fonte: NPR.org

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.