mercoledì 22 marzo 2017

Viaggiare virtualmente sopra la superficie di Marte

Mars-2
L'esperto di foto panoramiche, Jan Fröjdman si è preso la briga di trasformare le immagini in HD ottenute dalla fotocamera HiRISE in una spettacolare sequenza video grazie alla quale assaporare la sensazione di volare virtualmente sopra la desolata superficie del pianeta rosso senza peraltro alzarsi dalla poltrona di casa e magari, perché no, imbattersi con qualche struttura aliena.
Le immagini ottenute dalle fotocamere allestite a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter hanno permesso di creare un bellissimo video grazie all'elaborazione topografica di circa 33.000 punti di riferimento è senza ricorrere a costosi software elaborati digitalmente da un'intelligenza artificiale.
Per creare l'effetto panning 3-D, le immagini sono state unite tra loro insieme ai rispettivi punti di riferimento i cui fotogrammi hanno permesso di creare un video unico nel suo genere il quale è accompagnato da un magistrale sottofondo musicale dallo stile tipicamente Ambient.
Lo scopo del regista era quello di trasformare le immagini HiRISE in paesaggi dinamici grazie alle tridimensionali prospettive aeree del Pianeta Rosso. Ovviamente, il modo migliore per apprezzare tali paesaggi marziani è quello di visionarli su schermi Ultra HD possibilmente corredati da un discreto impianto stereofonico. Solo in questo modo,possiamo permettere alla nostra mette di fantasticare e immaginare il pianeta rosso quando era ancora molto simile alla Terra e non un ambiente arido come lo è ora. 
L'incredibile morfologia di Marte è caratterizzata da elevatissime montagne e antichi vulcani che con la loro maestosità ci vogliono raccontare la lunga e turbolenta storia geologica del pianeta più simile alla Terra sul quale il genere umano ha già rivolto le sue attenzioni in vista di future colonizzazioni.
© Fonte video:Astronomica

Aiutaci anche tu a mantenere in vita questo Blog

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.