martedì 11 aprile 2017

Gli astronomi scoprono quattro pianeti candidati per essere il misterioso Pianeta X

'Planet 9'
Con l'aiuto di alcuni volontari, gli astronomi hanno individuato quattro pianeti che potrebbero avvalorare l'esistenza del fantomatico nono Pianeta. Nonostante la probabilità che potrebbero essere solo dei nano pianeti o asteroidi di grandi dimensioni, la squadra di scienziati è particolarmente ottimista sui risultati finora ottenuti .
Nei prossimi mesi, i quattro corpi celesti verranno studiati a fondo attraverso la spettroscopia della volta celeste offerta dal potente telescopio SkyMapper.
Brad Tucker, che guida il progetto, ha affermato che le migliaia di volontari hanno consentito di perfezionare le loro analisi condotte su una quantità enorme di dati astronomici che altrimenti sarebbe stato impossibile senza la loro collaborazione. La ricerca del pianeta fantasma ha appena ottenuto un forte impulso nel proseguimento delle scansioni celesti grazie agli sforzi congiunti di migliaia di comuni cittadini, scienziati e astronomi della Australian National University (ANU) . Recentemente gli astronomi hanno creato un sito attraverso il quale si è ricorso all'aiuto di volontari disposti a vagliare i dati ottenuti dal telescopio SkyMapper nel tentativo di individuare le firme gravitazionali lasciate da pianeti sconosciuti. Uno dei più duraturi misteri astronomici moderni riguarda la ricerca di un fantomatico nono pianeta che potrebbe nascondersi all'interno del nostro sistema solare. Questo ipotetico nono pianeta è stato ipotizzato per essere respondabile di alcuni insoliti fenomeni gravitazionali e orbitali che sono stati rilevati in un gruppo di oggetti molto distanti nel nostro sistema solare trans-nettuniano.

Nessun commento :

Posta un commento

Anche con un centesimo di € potrai aiutare questo Blog a sopravvivere

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.