I preparativi di Hollywood in vista di un ipotetico contatto alieno

"Sono dell'idea che siamo pronti per sperimentare un contatto extraterrestre questo perché il pubblico è stato fortemente condizionato da un gran numero di film e programmi TV .Credo che Hollywood sia di gran lunga il più grande strumento per testare la reazione del pubblico all'equazione di Drake e ad una eventuale conferma dell'esistenza di forme di vita aliena".
Seth Shostak è meglio conosciuto per il suo lavoro di astronomo dell'Istituto SETI anche se recentemente ha dedicato molto del suo prezioso tempo al'industria cinematografica, offrendo gratuitamente una consulenza scientifica particolarmente apprezzata dai numerosi registi di Hollywood.
Non c'è dubbio che i film giocano un ruolo importante nel plasmare la nostra percezione su come potrebbe presentarsi un qualche tipo di intelligenza aliena. 
Sotto il profilo prospettico, alcuni film incorporano alcune delle cose interessanti che stanno accadendo nel campo della scienza omettendo di ricreare i soliti scenari cinematografici stile anni 70-80. 
Lo scopo dei registi di Hollywood è quello di attirare l'attenzione dei giovani in modo da sensibilizzarli su argomenti prettamente scientifici.
I film raffiguranti extraterrestri benevoli come quelli che appaiono in Incontri ravvicinati del terzo tipo, ET, Avatar, per esempio, hanno goduto di un enorme successo nel botteghino internazionale.
Tuttavia, Hollywood preferisce esplorare l'impatto negativo che potrebbe scaturire da un ipotetico contatto extraterrestre. Per questo motivo il cinema rimane di gran lunga il più grande mezzo per valutare la reazione del pubblico qualora dovesse venire a conoscenza dell'esistenza di alternative forme di vita extraterrestre.

Commenti

  1. Diciamo anche che la percentuale dei film che rappresentano gli alieni come cattivi sono ampiamente maggiori. Questo condiziona molto l'opinione pubbliche che li vede più come una minaccia che una possibilità per migliorare le nostre condizioni in questo pianeta.

    RispondiElimina
  2. Hollywood sceglie il lato violento perché rispecchia l'indole naturale della nostra specie. Lo fa semplicemente x questioni di marketing non per esperimenti sociologici. Ma i film che rimangono nella mente dei più sono quelli citati nel post senza dimenticare 2001 Odissea..., Contact e via discorrendo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...