domenica 21 gennaio 2018

Oumuamua,un semplice asteroide o un "messaggero" alieno?

Oumuamua
Sappiamo che la forma migliore e l'aspetto di un'astronave interstellare di grandi dimensioni potrebbe essere del tutto diverso dall'immaginaria Enterprise della saga di Star Trek, ma molto più probabilmente, avere una forma allungata in modo da poter minimizzare i danni provocati dalle collisioni con la polvere interstellare. Cosa si sta aggirando all'interno del nostro sistema solare? 
Per quale motivo gli astronomi si stanno interessando cosi’’ tanto a questo strano bolide spaziale? 
Il modo migliore sarebbe quello di ottenere una buona inquadratura ravvicinata visto che il misterioso corpo celeste è così lontano che il telescopio spaziale Hubble lo ha individuato sotto forma un granello di luce bruno-rossastra.
Sappiamo che non è una cometa, poiché’ l'oggetto e’ privo di un proprio alone, e sappiamo anche che non è un normale asteroide, visto che non sono stati mai individuati oggetti simili dalla forma così allungata.
Inoltre la sua velocità di circa 100.000 km all'ora ci porta ad escludere che possa provenire da qualche parte all'interno del nostro sistema solare o dalla nuvola di Oort , da cui provengono la maggior parte delle comete. 
Il tentativo di captare eventuali segnali radio dallasteroide "Oumuamua" è stato fatto proprio dall'Istituto SETI,attraverso l'Allen Telescope Array i cui astronomi speravano di poter rilevare qualche prova di una trasmissione artificiale o una serie di impulsi a banda stretta. 
Cio’ nonostante, gli scienziati non hanno rilevato nulla di strano anche se sono intenzionati nel voler comprendere le proprietà e la vera origine dell'insolito bolide spaziale. 
Nei mesi a venire verranno individuati altri detriti frutto di devastanti ed antiche collisioni planetarie? 
E se venisse scoperta della spazzatura spaziale abbandonata da altre civiltà intelligenti scomparse da milioni di anni?

Nessun commento:

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

netparade

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.