venerdì 2 febbraio 2018

Popocatepetl. Sfera luminosa catturata da una webcam di sorveglianza

Una strana luce è apparsa la scorsa settimana appena sopra il cratere del vulcano Popocatepetl. Il fotogramma di cui sopra è stato catturato da una delle webcam del gruppo di ricerca Webcam Mexico.
La strana sfera luminosa è apparsa poche ore dopo le due recenti esplosioni del vulcano avvenute il 30 gennaio e la mattina del 31 gennaio 2018.
È escluso che l'oggetto luminoso possa essere la luna anche perché in quell'occasione essa si trovava alta nel cielo che, essendo una luna piena, illuminava l'intero paesaggio antistante il vulcano. 
Allo stesso tempo non può essere una stella proprio per le due notevoli dimensioni. Molto probabilmente si tratta di un accumulo di gas incandescente sprigionatosi dalle viscere del vulcano attivo. Bisogna tenere che le cosiddette luci telluriche sono solite materializzarsi in prossimità di faglie tettoniche, vulcani attivi e sotterranei giacimenti gassosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

netparade

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.