martedì 22 maggio 2018

Il razionalismo degli scettici

Quasi tutti gli avvistamenti UFO sono riducibili per loro natura a semplici fenomeni fisici , o a bufale. La natura apparentemente inspiegabile di alcuni casi "misteriosi" deriva dal fatto che non abbiamo abbastanza informazioni specifiche sulle condizioni e il contesto dell'avvistamento.
Non appena è emergono dettagli più precisi, allora possiamo sempre trovare una spiegazione conosciuta o almeno accettabile.
Il fatto che alcune osservazioni "possono essere " spiegate in modo semplice, ci porta a rifiutare qualsiasi altra spiegazione tra cui le ipotesi più straordinarie come quelle a favore di viaggiatori extraterrestri.
Di seguito un elenco (non esaustivo) delle cause note che possono spiegare un avvistamento UFO: 
Fenomeno astronomico (luna, Venere, stella o pianeta luminoso , meteora, ecc.) 
Fenomeno aereo (aurora boreale, alone solare nube lenticolare, ecc.) 
Aerei (aereo, elicottero, aliante, sonda a palloncino, pallone meteorologico, pallone pubblicitario, ecc.) 
Animali (uccelli volanti, gufi granduchi, ecc.) 
Inversioni di temperatura che possono spiegare misteriosi ritorni radar. 
Pellicola fotografica o stampa difettosa. Gli scettici sono soliti ricorrere a innumerevoli scuse e teoremi scientifici e questo pur di dare una spiegazione al controverso fenomeno degli UFO. 
Tutto è buono per negare il fenomeno degli oggetti volanti non identificati . Ovviamente possiamo analizzare tutto questo da un punto di vista psicologico e sociologico. Molte persone hanno paura dell'ipotesi extraterrestre, quindi non c'è da stupirsi se tenderanno ad esprimere questo stato mentale nel loro "studio del fenomeno".Ciò vuol dire che cercheranno di rassicurarsi da soli formulando una moltitudine di ipotesi campate in aria.

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

netparade

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.