mercoledì 16 maggio 2018

La NASA intende inviare su Marte un drone volante

Recentemente l'amministratore della NASA, Jim Bridenstine, ha così dichiarato:
"L'idea di un elicottero che che sia in grado di volare attraverso i cieli di un altro pianeta è diventata particolarmente eccitante".
L'idea di un elicottero marziano è molto promettente per le nostre future missioni scientifiche , scoperte ed esplorazioni sul suolo del pianeta rosso. Secondo la NASA, la missione del drone volante su Marte dovrebbe iniziare entro l'anno 2018-2020. 
Un Drone volante su Marte
L'agenzia spaziale sta facendo passi da gigante con il suo piano di inviare un drone su Marte e questo entro due anni. Il drone, che è in fase di sviluppo presso il Jet Propulsion Laboratory, è progettato per funzionare autonomamente su Marte senza richiedere informazioni in tempo reale da parte di un operatore. Con un peso di 1,8 kg, il dispositivo è dotato di una batteria interna in grado di alimentare voli fino a due minuti alla volta, sufficienti per raggiungere un'altitudine di circa 300 metri. 
Il progetto dei droni è stato descritto come "ad alto rischio" per via dell'elevata probabilità di incorrere in un fallimento.
Il portavoce della NASA ha aggiunto:"Se ciò non dovesse funzionare, la missione su Marte prevista per il 2020 non ne dovrebbe risentire più di tanto .Qualora tutto dovesse procedere come previsto, gli elicotteri marziani possono avere un vero futuro come esploratori aerei a bassa quota in modo che possano accedere in luoghi non accessibili ai comuni rover muniti di ruote".

Nessun commento:

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

netparade

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.