mercoledì 4 luglio 2018

Uno strano asteroide visto esplodere nei cieli della Russia

Non sono le notevoli dimensioni di un asteroide a mettere in pericolo la nostra specie. Tuttavia, una tale eventualità potrebbe essere fonte di grande preoccupazione per l'intero genere umano visto che sempre più spesso la nostra atmosfera viene violata da pericolosi bolidi spaziali come quello rilevato nell'ultima settimana, quando un'altro oggetto di questo tipo è stato rilevato pochi attimi prima che esplodesse nei cieli della Russia.
Ciò riflette il fatto che siamo ancora molto impreparati nei nostri fallimentari tentativi nel voler rilevare l'avvicinamento di pericolosi oggetti volanti i quali potrebbero costituire una seria minaccia per l'intera popolazione terrestre. L'evento è stato segnalato da alcuni testimoni delle città di Kursk, Lipetsk, Voronzeh e Orel ove è stato ascoltato un fragoroso boom sonico.
Non è stato ancora confermato se l'oggetto esploso fosse da ricondursi a un frammento di roccia spaziale visto che l'intensa esplosione avrebbe dovuto disintegrare gran parte della della sua massa nel momento in cui entrava nella nostra atmosfera. Considerando l'intensità dell'esplosione, la meteora avrebbe dovuto misurare 4 metri di diametro, che non è affatto paragonabile ai 20 metri dell'asteroide di Chelyabinsk (Russia) esploso in aria nel mese di febbraio 2013 creando un intenso spettacolo luminoso nei cieli sovrastanti alcune città russe. Diversi testimoni sono stati in grado di filmare la brillante meteora mentre esplodeva in cielo assumendo l'aspetto di una luminosa palla di fuoco. 
Ciò nonostante nessuno degli esperti russi è riuscito ad anticipare il suo arrivo, né tanto meno a rilevarlo in tempo. 
Secondo la NASA, la meteora esplosa il 21 giugno aveva un una forza di 2,8 kiloton tanto da illuminare diverse città russe.
Allo stato attuale la NASA, sta cercando di migliorare il processo di rilevamento di quegli oggetti potenzialmente pericolosi, per cui si prevede che in un prossimo futuro, casi come questo non vengano considerati eventi cosmici altamente imprevedibili .

Nessun commento:

Posta un commento

Scegli l’altruismo, perché l’egoismo è un solitario, freddo, buco nero

netparade

Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.